Scuola nuoto da 3 a 7 anni

Il nuoto è uno sport ad alto livello educativo e formativo che sviluppa nel bambino e nel ragazzo autostima, socializzazione e capacità di superare difficoltà oltre che accrescere notevolmente le loro capacità motorie. Rappresenta una tappa fondamentale nel suo sviluppo motorio sia come nuotatore che come persona.

Particolare attenzione è sempre dedicata alle dinamiche sociali che generano condivisione, collaborazione e spirito di squadra. Sensibili e attenti alle capacità e ai tempi di apprendimento di ogni singolo bambino.

Scuola nuoto
da 3 a 7 anni

L’ambientamento in acqua è certamente la fase più delicata per un bambino che si avvicina per la prima volta a questo nuovo elemento, di cui conosce ancora poco o nulla; rappresenta una tappa fondamentale nel suo sviluppo senso-motorio, sia come futuro nuotatore, sia come persona. In questi corsi il bambino potrà sviluppare un percorso, che parte dalla semplice conoscenza dell’acqua, per arrivare ad apprendere le prime nuotate a stile libero e a dorso, attraverso attività ludiche guidate dai nostri educatori in un ambiente rilassato, colorato, a “misura di bambino”.

La nostra scuola nuoto per bambini da 3 a 7 anni prevede la divisione in quattro livelli; ogni livello ha i suoi obiettivi specifici, che permettono il raggiungimento di una progressiva presa di coscienza del corpo che si muove nell’acqua. Ogni bambino ha un suo tempo per affrontare il nuovo ambiente ed è nostra premura rispettarlo.

Tabella orari

  • Martedì 19.00-19.50
  • Giovedì 19.00-19.50
  • Livello GIRINO: autonomia e tranquillità in acqua, immersione della testa, prime forme di galleggiamento
  • Livello RANOCCHIO: galleggiamenti, scivolamenti proni e supini autonomi e ambientamento in acqua alta
  • Livello CAVALLUCCIO: acquisizione della battuta di gambe a stile e a dorso, approccio con le nuotate complete
  • Livello POLIPO: perfezionamento delle nuotate a stile libero e dorso, tuffi e virate.

Il percorso formativo non si esaurisce solamente con l’acquisizione delle due principali nuotate; ha infatti altri importanti obiettivi, che si concretizzano in uno sviluppo globale della cultura dell’acqua, attraverso l’acquisizione degli elementi di base del nuoto, avendo come fine ultimo ed il più importante: LA SICUREZZA IN ACQUA.

La didattica e i progressi sono costantemente monitorati dal coordinatore di vasca: questa particolare figura ha lo scopo di aiutare gli educatori nella scelta delle metodologie e tecniche più adatte agli obiettivi formativi e alle caratteristiche dei bambini che frequentano i corsi; li aiuta nella gestione dei gruppi, nell’accoglienza e nell’inserimento dei nuovi iscritti. Il coordinatore è anche a disposizione delle famiglie per chiarimenti sulla didattica e sui progressi conseguiti. La sua presenza sul bordo vasca tranquillizza anche i bambini più timorosi, accompagnandoli gradualmente nel primo approccio all’acqua.

Tutti i nostri istruttori sono in possesso di brevetto riconosciuto e coordinati da responsabili qualificati FIN. Durante lo svolgimento dei corsi, garantiamo la presenza in vasca di almeno due istruttori in possesso del brevetto di Assistente Bagnanti e la presenza di un coordinatore di vasca, a sostegno dell’attività che viene svolta in acqua.

Periodo corsi

1° CORSO
dal 16 settembre 2019
al 1 febbraio 2020

PRELAZIONI
dal 21 al 31 agosto 2019

NUOVE ISCRIZIONI
dal 2 settembre 2019 esclusivamente presso
la nostra sede in via V. Agosti n. 6

2° CORSO
dal 3 febbraio al 6 giugno 2020

PRELAZIONI
dal 13 gennaio al 25 gennaio 2020

NUOVE ISCRIZIONI
dal 27 gennaio 2020

Compila il form per info e iscrizioni